Avviso di addebito INPS - Studio Legale VetL

L’Avviso di addebito INPS è lo speciale titolo esecutivo, simile a una cartella esattoriale, che può essere formato direttamente dall’INPS, in caso di debiti per contributi e somme aggiuntive, previsto dal D.L. 78/2010.

L’Avviso di addebito può seguire ad un accertamento ispettivo, qualora siano contestate all’azienda omissioni ed essa non versi quanto richiesto nel Verbale di accertamento; ma può conseguire anche a una verifica d’ufficio, qualora risultino dagli atti dell’Istituto mancati o erronei versamenti di contributi alle previste scadenze.

Dal momento della notifica dell’Avviso di addebito scatta una corsa contro il tempo, sia che si intenda pagare –subito o a rate- quanto richiesto, sia che si decida di proporre l’Opposizione giudiziale, entro 40 giorni. Il ritardo comporta il rischio di spiacevoli azioni di esecuzione coattiva.

Visto che l’Avviso di addebito deve presentare specifici requisiti, previsti a pena di nullità dello stesso, è bene non perdere tempo. Puoi rivolgerti al nostro Studio per avere un primo parere su ciò che potrebbe essere più opportuno fare e per sapere se vi è spazio per opporre con probabilità di successo l’Avviso. Ogni ritardo può pregiudicare le difese e creare difficoltà anche nel caso si intendesse definire in via bonaria le proprie pendenze con l’Istituto.

Appalti e somministrazione di manodopera – le ultime pubblicazioni del nostro Studio legale

Cerca un argomento