Verbali ispettivi e controlli ispettivi - Studio Legale VetL

La vigilanza sulla correttezza delle relazioni lavorative costituisce un dovere stabilito dall’ordinamento. La presenza di tanti protagonisti dell’ispezione del lavoro (Ispettori del lavoro, Guardia di finanza, Carabinieri, Istituti di previdenza, Forze di polizia, Agenzie fiscali, Vigili urbani, Siae, ecc..), però, ne rende complessa la gestione da parte di aziende e professionisti, i quali dovranno attivarsi senza ritardo, già al momento dell’avvio dell’ispezione, per evitare di essere travolti dagli esiti negativi e spesso imprevedibili di controlli e accertamenti.

Il Verbale ispettivo è il provvedimento con il quale gli Ispettori contestano le violazioni in materia di lavoro che hanno ritenuto di riscontrare a seguito di un controllo, venendo a quantificare sanzioni amministrative e recuperi di contributi e premi che ne conseguono. Spesso diffidano anche il datore di lavoro a porre in essere adempimenti e sanatorie.

I Verbali ispettivi devono soddisfare particolari requisiti procedurali (ad esempio, per quanto riguarda i tempi della notifica dell’accertamento), formali (es. sottoscrizioni, specificità delle diffide, ecc) e sostanziali (es. per quanto attiene l’indicazione dei fatti e delle fonti di prova), pena l’invalidità o la parziale illegittimità dell’azione ispettiva.

Se quindi un’azienda è destinataria di un controllo ispettivo è bene che si allerti immediatamente e non sottovaluti quanto sta avvenendo, eventualmente anche a prescindere dalle rassicurazioni che potessero pervenire.

Già nella prima fase potrai rivolgerti a noi per avere ogni chiarimento e delucidazione sulla condotta da adottare e come relazionarti con gli Uffici ispettivi.

Se invece hai già ricevuto un Verbale ispettivo, visto che il computo dei termini per ogni difesa e impugnazione, già in sede amministrativa, è tutt’altro che immediato e agevole, potrai chiedere chiarimenti al nostro Studio, per una prima rapida disamina, per sapere quali sono le conseguenze dirette e indirette derivano dal Verbale.

Contatta lo Studio Legale VetL per un consulto.

Verbali e controlli ispettivi – le ultime pubblicazioni del nostro Studio legale

Cerca un argomento