Appalti e somministrazione di manodopera - Studio Legale VetL

Il nostro Studio legale assiste, attraverso una consulenza attenta e puntuale, le aziende e i professionisti, in materia di appalti e somministrazione di manodopera. La normativa attuale rende non semplice la gestione degli appalti di servizi (per esempio, di pulizie, di vigilanza, di gestione di un magazzino, di trasporto, di portierato, ecc.), sia per il committente, sia per l’appaltatore. E’ quindi necessario uno studio attento delle corrette modalità di un valido appalto e di quanto è ammesso fare per evitare che esso sia considerato illecito. Il rischio frequente è quello di incorrere in una somministrazione di manodopera vietata. La stessa somministrazione legittima di personale deve rispettare gli stretti vincoli di legge.

Soprattutto gli appalti cosiddetti labour intensive, ove preminente è l’utilizzo di manodopera sull’organizzazione dei mezzi, sono spesso nel mirino di Ispettorati, Guardia di Finanza, Inps e Inail. Spesso non basta un contratto formalizzato nero su bianco -magari anche relativo a ulteriori subappalti-, nè l’effettivo svolgimento da parte dei lavoratori dell’appaltatore del servizio previsto, per garantire dall’intervento degli ispettori e dalla loro valutazione. Sono frequenti pericolosi sospetti e contestazioni per quanto riguarda la mancanza degli requisiti previsti dall’art. 29, D.Lgs n. 276/2003. Dubbi sull’organizzazione dei mezzi, sull’esercizio dell’effettivo potere organizzativo e direttivo nei confronti dei lavoratori e sull’assunzione del rischio d’impresa, possono travolgere l’appalto con gravi conseguenze per le parti.

Il nostro Studio legale assiste, attraverso una consulenza attenta e puntuale, le aziende e i professionisti, sia nelle necessarie disamine che devono precedere la stipula di contratto di appalto, sia negli eventuali contenzioso che possono conseguire.

Appalti e somministrazione di manodopera – le ultime pubblicazioni del nostro Studio legale

Cerca un argomento