Ordinanze di ingiunzione dell’Ispettorato del lavoro

Le Ordinanze di Ingiunzione – O.I. sono i provvedimenti che gli Ispettorati Territoriali del Lavoro – ITL adottano a conclusione di un procedimento ispettivo e della relativa procedura sanzionatoria amministrativa.

Una volta avvenuta l’ispezione del lavoro e notificato il relativo Verbale di accertamento, se questo non viene ottemperato oppure viene opposto con Ricorso ai sensi dell’art. 18, Legge 689/981 dal trasgressore e dall’azienda, spetterà all’Ufficio legale dell’Ispettorato Territoriale competente decidere se confermare il Verbale e determinare l’importo delle sanzioni amministrativa da irrogare.

E’ bene ricordare che le somme ingiunte con l’Ordinanza, se non pagate, diventano oggetto di riscossione, e che il termine per opporre le Ordinanze di ingiunzione innanzi al Tribunale è di soli 30 giorni dalla loro notifica.

Quindi è inopportuno temporeggiare, magari nella speranza di una improbabile revoca del provvedimento. Al contrario, è consigliato studiare il caso e farsi parte attiva, anche atteso che le Ordinanze dell’ITL devono rispondere a precisi requisiti e tempi di adozione.

Per ogni valutazione sulla possibilità e opportunità di fare ricorso al Giudice puoi rivolgerti al nostro Studio che da anni assiste aziende e professionisti nelle complesse vicende ispettive.

Ordinanze di Ingiunzione – le ultime pubblicazioni del nostro Studio legale

Cerca un argomento