Regolarizzazioni INPS: attenzione alle (mancate) avvertenze – Sintesi n. 4/2025

A seguito di irregolarità contributive e assicurative, sono ora ammesse “sanatorie” ex post che permettono di mantenere le agevolazioni godute e di corrispondere solo la metà delle sanzioni civili. Nella pratica degli atti di accertamento, tuttavia, spesso mancano le puntuali indicazioni operative che rendono comprensibili i termini esatti e i vantaggi della regolarizzazione. Mettendo a…

Dettagli

INPS ed errori materiali: irregolarità senza decadenze – Sintesi n. 3/2025

Non basta un’irregolarità o un errore materiale, tanto più se riconoscibili, per fare decadere dai diritti nei confronti dell’Inps. Anche in caso di Fis o Cigo, come ora conferma la sentenza della Cassazione n. 1406/2025. Del resto, l’Istituto può essere anche onerato di intervenire attivamente per non compromettere la posizione del contribuente. Per l’Inps, dall’errore…

Dettagli

I content creator per l’INPS: uno, nessuno e centomila – Sintesi n. 2/2025

La circolare Inps n. 44 del 19.02.2025 su content creator e influencer, nell’intenzione dell’Istituto, sarebbe chiamata a ordinare un fenomeno multiforme e privo di specifica disciplina. Il compito appariva arduo e, malgrado gli sforzi, gli esiti classificatori e sistematici che ne derivano non possono che risultare incerti, se non contraddittori. Annunciata fin da dicembre 2024,…

Dettagli

INPS: l’interruzione di prescrizione “al buio” – Sintesi n. 1/2025

Sempre più spesso, alla luce del rischio di perdere definitivamente la contribuzione, come per conforme Cassazione, l’Inps ricorre alla prassi di interrompere “al buio” -ovvero senza neppure avere ancora definito i propri accertamentila prescrizione del proprio diritto di credito. Tuttavia senza gli effetti pretesi. Risulta incontestabile che l’Inps abbia il diritto, come gli altri Istituti…

Dettagli