La nuova misura delle sanzioni per lavoro irregolare e somministrazione illecita – V@L Verifiche e Lavoro n. 3/2024

Dal marzo scorso sono aumentate le sanzioni per il sommerso e, per l’INL, anche per somministrazioni illecite. AUMENTA DI UN ULTERIORE 10% RISPETTO AL PASSATO LA MAXISANZIONE PER LAVORO IRREGOLARE CHE PASSA A UN MINIMO DI € 1950 A UN MASSIMO DI € 46.800 FORNITURA E UTILIZZO ILLECITO DI MANODOPERA DANNO ORA ORIGINE A UN…

Dettagli

Recuperi INPS anche per piloti e hostess – Sintesi n. 6/2024

Niente esoneri contributivi per indennità di volo straordinaria, indennità di flessibilità di turno, indennità integrativa di volo e altre non legate all’impiego sui velivoli. Anche per i Giudici di merito ciò che non corrisponde ad attività di volo propriamente intesa, non può andare esente da imposizione contributiva. Le rotte aeree delle vacanze si incrociano quest’anno…

Dettagli

I navigator sono co.co.co. genuini – ItaliaOggi n. 131/2024

Per il giudice del lavoro di Napoli gli assistenti tecnici chiamati ad avviare al lavoro i beneficiari del Reddito di cittadinanza (Rdc) non hanno diritto al riconoscimento del rapporto di subordinazione con l’amministrazione. I navigator, gli assistenti tecnici chiamati ad avviare al lavoro i beneficiari del Reddito di cittadinanza (Rdc), non hanno diritto al riconoscimento del rapporto di…

Dettagli

Indennità di volo, Inps a caccia dei recuperi – ItaliaOggi n. 91/2024

Sulle indennità erogate dalle compagnie aeree al proprio personale e non legate al volo, è caccia ai recuperi contributivi da parte dell’Inps. Un riconoscimento alle tesi dell’Istituto sulla totale imponibilità contributiva viene ora dalla sentenza n. 16/2024, pubblicata il 26.2.2024, del giudice del lavoro di Varese. Sotto l’occhio degli ispettori sono infatti spesso finite importanti…

Dettagli

Pensione anticipata INPS. Convivenza senza i diritti di matrimonio e unione civile – Sintesi n. 4/2024

La sentenza n. 178/2024 del Giudice del lavoro di Milano ha accolto la posizione dell’Inps che non ammette la pensione anticipata per i conviventi che assistono da tempo disabili gravi ex L. n. 104/1992. Una disparità di trattamento che sarebbe solo apparente rispetto a coniugi e quanti sono uniti civilmente, a causa dell’“instabilità” delle convivenze…

Dettagli