INPS. Nuovi accertamenti inquisitori con presunzioni di debito – Sintesi n. 3/2024

Vigilanza da remoto e nuove modalità semplificate di accertamento d’ufficio da parte dell’Inps, sono tra le disposizioni urgenti del D.l. n. 19/2024 per contrastare evasione e irregolarità. A inviti, questionari e richieste notificate dovranno rispondere contribuenti e soggetti terzi. Pena la conferma in giudizio dell’esistenza del credito dell’Istituto. Il Decreto legge n. 19 del 2…

Dettagli

Nuova patente a punti nei cantieri temporanei – V@L – Verifiche e Lavoro n. 2/2024

Dall’ottobre 2024, per imprese e lavoratori autonomi, necessaria la patente per operare nei cantieri temporanei o mobili. Il DL 19/2024 introduce nel tu sicurezza, con effetto dal 1 ottobre, la previsione di una patente digitale di 30 crediti per quanti vorranno operare nei cantieri temporanei Sarà possibile operare nei cantieri purché in possesso di almeno…

Dettagli

Pensioni, per l’esenzione serve la cittadinanza – ItaliaOggi n. 56/2024

Tribunale di Milano sulla tassazione dei residenti in Bulgaria. Le pensioni pagate all’estero e non soggetta a imposte in Italia finiscono sotto la lente dell’Inps che opera sempre più frequenti interventi di recupero e riliquidazione, specie per requisiti dei pensionati ritenuti insufficienti. Tra i più recenti casi sottoposti al vaglio dell’Istituto, vi sono le posizioni…

Dettagli

Niente pensione anticipata al convivente – ItaliaOggi n. 52/2024

Il convivente di fatto che assiste un disabile ai sensi delle legge 104/1992 (sull’assistenza e i diritti delle persone handicappate) non ha diritto alla pensione anticipata con requisiti ridotti che invece spetta al coniuge o a coloro che hanno contratto un’unione civile. E’ quanto ha stabilito la sentenza n. 178 del 17 gennaio 2024, pubblicata il 27…

Dettagli