INPS, sanzioni civili e ravvedimenti. Ora più facile l’evasione- Sintesi n. 10/2024

La Circolare Inps n. 90/2024 illustra la nuova disciplina delle sanzioni civili e delle possibili facoltà di ravvedimento del contribuente, entrata in vigore dal 1 settembre 2024. Con le nuove regolarizzazioni, anche l’“autosegnalazione” all’Istituto tra le opzioni da soppesare. Entrate in vigore le novità di legge sulle nuove sanzioni civili applicate da Inps e Inail,…

Dettagli

Contributi omessi e difese anche senza l’INPS – V@L – Verifiche e Lavoro n. 4/2024

La Cassazione, con l’ordinanza n. 11730/2024, garantisce al lavoratore la difesa personale in caso di mancati versamenti. IL LAVORATORE CHE SOSPETTI O SIA CERTO DI EVENTUALI OMISSIONI CONTRIBUTIVE, PUÒ INNANZITUTTO DENUNCIARE I FATTI E CHIEDERE L’INTERVENTO DI INPS E ALTRI ENTI COMPETENTI OVE SI SIA GIÀ DETERMINATA UNA COMPROMISSIONE PENSIONISTICA, È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI…

Dettagli

Le pretese INPS e INAIL come inadempimenti dell’appaltatore – Sintesi n. 9/2024

[toc] Per la sentenza n. 6596/2024 del Tribunale di Milano, all’appaltatore può essere sempre opposta eccezione di inadempimento dal committente chiamato dagli Istituti previdenziali a rispondere in solido. Da verifiche e controlli in materia di lavoro, operati dagli istituti sugli appalti, come noto, possono conseguire strascichi anche sotto il profilo contributivo. Tra gli eventuali riscontri…

Dettagli

Solidale, ma senza pagare – ItaliaOggi n. 213/2024

Sentenza del tribunale di Milano sui rapporti committente-appaltatore Solidale, ma senza pagare Sempre possibile l’eccezione di inadempimento Il committente si può rifiutare di pagare all’appaltatore quanto dovuto per il lavoro già svolto con i propri dipendenti, se Inail e Inps richiedono a quest’ultimo il recupero di contributi e premi. Ciò, soprattutto a causa di contestazioni…

Dettagli

Nuovi limiti ai controlli: INPS e INL (quasi) come prima – Sintesi n. 8/2024

[toc] Il Decreto legislativo n. 103/2024 introduce dal 2 agosto una serie di limitazioni all’azione di controllo delle pubbliche amministrazioni sulle attività economiche. Si tratta, tuttavia, di innovazioni che incideranno solo marginalmente sulle verifiche degli Istituti di lavoro e previdenza, come finora conosciute. Ma per il futuro si preparano controlli automatizzati e con A.I.. Il…

Dettagli