Nuova patente a punti nei cantieri temporanei – V@L – Verifiche e Lavoro n. 2/2024

Dall’ottobre 2024, per imprese e lavoratori autonomi, necessaria la patente per operare nei cantieri temporanei o mobili. Il DL 19/2024 introduce nel tu sicurezza, con effetto dal 1 ottobre, la previsione di una patente digitale di 30 crediti per quanti vorranno operare nei cantieri temporanei Sarà possibile operare nei cantieri purché in possesso di almeno…

Dettagli

Pensioni, per l’esenzione serve la cittadinanza – ItaliaOggi n. 56/2024

Tribunale di Milano sulla tassazione dei residenti in Bulgaria. Le pensioni pagate all’estero e non soggetta a imposte in Italia finiscono sotto la lente dell’Inps che opera sempre più frequenti interventi di recupero e riliquidazione, specie per requisiti dei pensionati ritenuti insufficienti. Tra i più recenti casi sottoposti al vaglio dell’Istituto, vi sono le posizioni…

Dettagli

Niente pensione anticipata al convivente – ItaliaOggi n. 52/2024

Il convivente di fatto che assiste un disabile ai sensi delle legge 104/1992 (sull’assistenza e i diritti delle persone handicappate) non ha diritto alla pensione anticipata con requisiti ridotti che invece spetta al coniuge o a coloro che hanno contratto un’unione civile. E’ quanto ha stabilito la sentenza n. 178 del 17 gennaio 2024, pubblicata il 27…

Dettagli

Prassi postume INPS. Il caso dell’opzione contributiva – Sintesi n. 2/2024

Capita che l’Inps risolva con interpretazioni retroattive questioni mai regolate negli anni. Con rischi per il contribuente incapace di conoscere fin dal principio i precetti. Un caso paradigmatico è per esempio quello della scelta del dipendente per il regime contributivo ex art. 1, co. 23, L. n. 335/1995. Norma e prassi non prevedono vincoli all’opzione,…

Dettagli

Recuperi INPS e INAIL, spettano le garanzie del contribuente – Sintesi n. 1/2024

Il metodo inquisitorio di accertamento degli Istituti previdenziali contrasta con lo Statuto del Contribuente. Infatti, di prassi, le procedure non risultano in linea con l’art. 7, D.l. n. 70/2011, che estende le disposizioni della Legge n. 212/2000 anche alle attività di controllo effettuate da Inps e Inail. Con la riforma fiscale, tuttavia, vengono inspiegabilmente ridotte…

Dettagli

Rivista V@L – Verifiche e Lavoro

“V@L – Verifiche e Lavoro” (di 25Più Editore) è la prima rivista specializzata in Italia in materia di ispezioni e controllo sul lavoro da parte degli organi pubblici competenti, su lavoro, previdenza, assicurazione e sicurezza. Rivolta a consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e quanti altri sono chiamati a confrontarsi con gli organismi che operano i…

Dettagli