L’accusa di caporalato per lesione del trattamento retributivo – Sintesi n. 7/2022

Oltre alle ipotesi “tradizionali” per cui appare solitamente contestabile il reato di caporalato, da una attenta lettura dell’art. 603-bis c.p. emerge che anche la corresponsione consapevole di differenze minime di retribuzione può concretare l’ipotesi di sfruttamento del lavoratore, se ne è provato l’“assillo” economico. Con i relativi rischi di incriminazione per i datori di lavoro…

Dettagli

Codatorialità nella rete e imprese referenti – V@L n. 2/2022

Da febbraio 2022, operativa la codatorialità all’interno di contratti di rete. Con le precisazioni dell’amministrazione. L’ART. 30, D.LGS N. 276/2003, AMMETTE IL DISTACCO SENZA LIMITI NELLE RETI DI IMPRESE E LA CODATORIALITÀ TRA I RETISTI E IL LAVORATORE IL D.M. N. 205/2021 DEL MINISTERO LAVORO, CON EFFETTO DA FEBBRAIO 2022, PRECISA LE FORME DI COMUNICAZIONE…

Dettagli

Nel licenziamento collettivo entrano tutti i lavoratori fungibili

La Suprema Corte ribadisce che la valutazione delle professionalità va operata in concreto. di Andrea Baldassi Il datore di lavoro non può limitare la scelta dei lavoratori da licenziare ai soli dipendenti addetti a un reparto, se questi sono idonei ad occupare le posizioni lavorative di colleghi addetti ad altri settori. La condizione posta dalla…

Dettagli

WEBINAIR 23 MAGGIO 2022 – ANCL LOMBARDIA

L’ANCL Lombardia organizza: Perché e come il PNRR porterà ispezioni e recuperi contributivi nelle imprese. Dinamiche e istituti Attraverso un’analisi degli indirizzi normativi e di recenti novità in materia, si esaminano i motivi di preoccupazione e come prepararsi al confronto in caso di controlli volti al recupero dei contributi e contestazioni dell’amministrazione in materia di…

Dettagli

Executive Program in Diritto del Lavoro

Executive Program diritto del lavoro L’Università degli Studi di Padova organizza: EXECUTIVE PROGRAM DLAV Diritto del Lavoro anno accademico 2021/2022 Il Corso, sviluppato in più Moduli, è la prosecuzione del corso di perfezionamento in diritto del lavoro, e rappresenta un valido strumento per l’aggiornamento e l’approfondimento dei profili più problematici della disciplina lavoristica, sia del…

Dettagli

Pensioni dei consulenti, ricongiunzione con INPS senza limiti – Sintesi n. 4/2022

Malgrado l’opposizione dell’Istituto, la sentenza della Corte d’Appello di Milano, n. 97/2022, non lascia dubbi sul diritto anche dei consulenti del lavoro, che abbiano versato contributi presso più gestioni, di potere accedere alla propria pensione nelle forme a essi più favorevoli. Non solo con cumuli e totalizzazioni, quindi, ma pure con ricongiunzioni presso la cassa…

Dettagli

Prescrizione dalle scadenze – ItaliaOggi n. 88/2022

La Cassazione cambia impostazione sugli obblighi contributivi dei lavoratori autonomi. Prescrizione dalle scadenze. La decorrenza parte da quando è dovuto il versamento.   Per i lavoratori autonomi la prescrizione dei contributi non decorre dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, ma da quando scadono i termini per i dovuti versamenti. Per cui, ad avviso della Corte…

Dettagli